Assicurate il vostro mutuo
Assicurazione decesso
Assicurazione I.T.P./I.T.T.
Assicurazione I.T.P/ Ricovero ospedaliero.
Assicurazione I.T.P/ Perdita d'impiego

 

 Assicurate il vostro mutuo

Quando sottoscrivete un mutuo, la banca esige molto spesso che stipuliate un’assicurazione a copertura dell’importo finanziato. Questa assicurazione sul mutuo ipotecario, o polizza vita CPI, tutela l’istituto erogante dal rischio di insolvenza legato a eventi quali decesso, invalidità o inabilità al lavoro.

Tuttavia, non siete obbligati a sottoscrivere l’assicurazione sul mutuo proposta dalla vostra banca. La scelta di una polizza individuale dell’assicurazione sul mutuo vi permette di usufruire di una tariffa individuale correlata direttamente al vostro profilo e al vostro progetto e quasi certamente a un costo più conveniente rispetto ai contratti assicurativi proposti dalle banche.

L’assicurazione del credito intende coprire i rischi seguenti :

  • Il decesso,
  • L'inabilità,
  • L'invalidità,
  • Il ricovero ospedaliero (per persone che non lavorano)
  • La disoccupazione.

Decesso

L’assicurazione sul mutuo che sottoscriverete dovrà coprire, almeno, i rischi di decesso. In caso di decesso, l’assicurazione sul mutuo provvede a saldare alla banca la parte residua del mutuo.

Invalidità e Inabilità : I.T.P. /I.T.T. (Invalidità Permanente Totale / Inabilità Temporanea e Totale al lavoro)

Queste garanzie sono vivamente consigliate quando effettuate l’acquisto della vostra abitazione principale. In questo caso, infatti, l’assicurazione sul mutuo vi permette di far fronte ai rimborsi delle rate del mutuo se non siete in grado di svolgere un’attività lavorativa. In caso di Invalidità Permanente Totale, comprovata da certificazione medica e corrispondente a un tasso di invalidità superiore al 60% della capacità lavorativa generica, l’assicurazione sul mutuo rimborserà il capitale restante dovuto. In caso di Inabilità Temporanea al lavoro, l’assicurazione sul mutuo provvede a saldare alla banca le mensilità del mutuo per un certo periodo di tempo fino a quando non sarà possibile riprendere il lavoro.

 Ricovero ospedaliero

Questa garanzia è facoltativa per le persone che non lavorano. Quando quest’opzione viene sottoscritta, l’assicurazione sul mutuo provvede a saldare alla banca le mensilità del mutuo durante il periodo di ricovero ospedaliero in seguito a un incidente o una malattia.

  Perdita del lavoro

L’assicurazione sul mutuo in caso di perdita d’impiego è, come la precedente, una garanzia facoltativa. In questo contesto, l’assicurazione sul mutuo vi coprirà, se siete dipendenti del settore privato, in caso di perdita del lavoro.